Il tapis roulant corrisponde ad un attrezzo che serve per tenersi in forma: si può trovare molto facilmente all’interno delle palestre, visto che permette di camminare o correre secondo varie velocità da impostare in totale autonomia, ma nel corso degli ultimi anni si è sempre più diffuso anche in tante case degli italiani.
In commercio ci sono davvero numerose soluzioni in riferimento ai tappeti, le cui due categorie più note sono quelle dei tapis roulant elettrici e i modelli magnetici. La scelta a quello migliore per le proprie esigenze non è affatto semplice come potrebbe sembrare: proprio l’ampia gamma di modelli presenti sul mercato rende la scelta notevolmente complessa. Sul web, tra l’altro, c’è la possibilità di trovare tutti i marchi più importanti di tapis roulant ad un prezzo decisamente vantaggioso e interessante: l’eCommerce è quello di Cosemigliori.it, in cui è possibile individuare i migliori modelli di tappeti elettrici, ma anche magnetici.
Quando si parla di allenamento cardio, è inevitabile pensare subito al tapis roulant. Questo attrezzo può tornare utile sia per correre che per camminare e riesce a diventare un’ottima soluzione anche per tutti coloro che non hanno grande familiarità con il running. Infatti, permette di allenarsi senza problemi anche direttamente entro le mura domestiche.
I tapis roulant elettrici e magnetici
La prima tipologia di tapis roulant che andiamo ad approfondire è relativa ai tappeti elettrici. Questi ultimi si caratterizzano per funzionare mediante un motore, a differenza di quelli magnetici che possono contare sulla presenza di un nastro che si muove tramite una resistenza magnetica.
Nei tapis roulant elettrici c’è la possibilità di optare per un buon numero di soluzioni sia dal punto di vista della velocità che per quanto concerne l’inclinazione, in maniera tale da poter organizzare un allenamento che sia il più possibile efficace e completo. È chiaro che i modelli elettrici presentano un costo maggiore, oltre al fatto di essere spesso più ingombranti. Quelli magnetici, invece, non hanno un propulsore interno, non rappresentano una buona soluzione in riferimento alla corsa veloce, ma è anche vero che costano di meno rispetto a quelli elettrici e occupano uno spazio inferiore.
I fattori che permettono di orientare la scelta
Dopo aver capito quale tipologia di tappeti, tra quelli elettrici e quelli magnetici, si adatta meglio alle proprie esigenze, si deve passare alla fase di valutazione che riguarda sia la struttura che le prestazioni. Per quanto riguarda la categoria dei tappeti elettrici, bisogna considerare come siano strettamente legate alla tipologia di motore installato all’interno del tapis roulant.
Possiamo trovare tappeti elettrici con motore DC oppure AC: nel primo caso si tratta di tappeti a corrente continua, mentre nel secondo sono a corrente alternata. La prima tipologia è certamente quella più diffusa e apprezzata in ambito domestico. Attenzione anche al carico massimo sostenibile, compreso spesso tra 100 e 150 chili, così come è fondamentale valutare la presenza di ammortizzatori posti al di sotto del nastro. Occhio, infine, a quanti programmi di allenamento e velocità, oltre che funzioni, vengono messe a disposizione, senza dimenticare come un’opzione utilissima è quella relativa alla pendenza.