La bilancia commerciale (BOT) si riferisce alla differenza tra il valore monetario delle importazioni e delle esportazioni di un paese in un determinato periodo di tempo. Una bilancia commerciale positiva indica un surplus commerciale, mentre una bilancia commerciale negativa indica un deficit commerciale. Il BOT è una componente importante nella determinazione del conto corrente di un paese.
Formula
La formula per il calcolo del saldo commerciale è la seguente:
BOT: Export – Import
Dove:
- Il valore delle esportazioni è il valore di beni e servizi che vengono venduti ad acquirenti in altri paesi.
- Il valore delle importazioni è il valore di beni e servizi che vengono acquistati da venditori di altri paesi.
Interpretazione del BOT in economia
Secondo l’errata concezione di molti, un saldo commerciale positivo o negativo non indica necessariamente un’economia sana o debole. Se un BOT positivo o negativo è vantaggioso per un’economia dipende, tra le altre cose, dai paesi coinvolti, dalle decisioni di politica commerciale, dalla durata del BOT positivo o negativo e dall’entità dello squilibrio commerciale.
In breve, la cifra dei BOT da sola non fornisce molte indicazioni sulla buona riuscita di un’economia. Gli economisti sono generalmente d’accordo sul fatto che né gli incrementi, né i deficit commerciali sono intrinsecamente “cattivi” o “buoni” per l’economia.
- Un saldo positivo si verifica quando le esportazioni > importazioni e si parla di incremento commerciale.
- Un saldo commerciale negativo si verifica quando le esportazioni < importazioni e viene indicato come deficit commerciale.
La bilancia commerciale tra Stati Uniti e Cina
Il deficit commerciale degli Stati Uniti con la Cina rimane un argomento molto dibattuto tra i politici e gli accademici. Il deficit commerciale degli Stati Uniti ha continuato a crescere nel corso degli anni, raggiungendo un picco di cinque mesi nel luglio 2018.
A molti, la questione può sembrare problematica. Tuttavia, non ci sono state forti prove che un saldo negativo di import/export stia danneggiando l’economia degli Stati Uniti. In realtà, l’economia statunitense sta vivendo una delle più lunghe espansioni della storia.
Principali risultati
- La bilancia commerciale si riferisce alla differenza tra le esportazioni e le importazioni di un paese.
- Questo dato commerciale da solo non fornisce un’idea precisa dello stato di salute reale di un’economia. (Gli Stati Uniti sono un esempio di un paese con un deficit commerciale di lunga data, ma che sta attualmente vivendo una delle più lunghe espansioni della storia).
- Un BOT positivo non indica necessariamente un’economia sana, né un BOT negativo indica necessariamente un’economia debole.