Le livelle laser, o livelli laser, sono degli strumenti topografici che permettono di misurare la pendenza di un oggetto (o linea) rispetto ad un piano. Se pensiamo alle tradizionali livelle che utilizzano in cantiere gli operai, le livelle laser sono la loro evoluzione tecnologica.
Questi strumenti sono dotati di un laser che traccia punti o linee che sono sullo stesso piano, i quali servono per allineare oggetti parallelamente ad una superficie. Il laser è di colore monocromatico, di solito rosso o verde, e la sua luce emessa riesce a raggiungere anche distanza molto elevate, rendendosi visibile nettamente nelle superfici dove viene proiettato.
Se ad esempio volessimo montare una mensola in casa che sia parallela al pavimento, ci occorrerà posizionare il livello su un piano (pavimento) e indirizzare il laser verso il muro: verrà tracciata una linea o una serie di punti in modo tale che noi possiamo facilmente fissare la mensola al muro. Il raggio laser è costituto dalla frequenza emessa di onde elettromagnetiche, ed è prodotto da un composto chimico specifico. Chi è del mestiere, ma anche chi ha un livello laser, sa bene quanto sia importante la calibrazione e manutenzione livella laser, in modo che il prodotto sia sempre preciso e accurato.
Tipi di livelli laser
In commercio a seconda dell’utilizzo esistono diverse tipologie di livelle laser. Esistono quelle economiche, quelle tascabili e quelle professionali. Se avete qualche dubbio in merito, ci sono dei servizi specializzati come lpa23.com che sono in grado di darvi un consiglio riguardo all’acquisto del prodotto giusto. Vediamo adesso i vari tipi di livelli laser in commercio:
– Le livelle tascabili sono la soluzione più pratica e a basso prezzo in commercio. Si tratta di un piccolo strumento che proprietà su pareti o soffitti le linee di precisione parallele al piano di appoggio. Proprio come dice il nome stesso, questo apparecchi può essere trasportato facilmente anche in tasca.
– Livelle laser a punti: questi strumenti riescono a proiettare 5 punti di fronte a noi, lateralmente e in altro, dandoci con precisione le misure del livello orizzontale, squadro e piombo;
– Linee laser a linee e punti: permette di proiettare sia linee che punti, dandoci una visione completa di linee luminose verticali e orizzontali e lo squadro;
– Livella Laser a testa rotante: come dice il nome stesso, ha una testa che ruota velocemente e proietta una linea su un piano orizzontale.
Perché servono le livelle laser e quanto costano
Di solito i livelli laser vengono utilizzati per lavori professionali di muratura o di carpenteria, ma spesso vengono anche utilizzate per il fai-da-te e bricolage. Certo, stiamo parlando magari di strumenti di fascia economica, dato che i livelli professionali costano anche migliaia di euro.
Dunque se abbiamo bisogno di fare lavori di precisione, sarebbe opportuno dotarsi di questi strumenti che possono anche essere noleggiati. Gli apparecchi pocket costano anche 50€, mentre le livelle a punti e linee sui 200€. I prezzi più alti sono riservati ai livelli laser che proiettano sia punti che linee e a quelle a testa rotante, utilizzate sopratutto per i lavori esterni all’ambiente domestico.