Carpenteria metallica: materiali, lamiere e laminati

La carpenteria è una tecnica che si utilizza soprattutto nel campo dell’edilizia. In particolare molto conosciuta e sfruttata è la carpenteria metallica. Quest’ultima ha moltissime applicazioni. Per esempio uno dei settori in cui maggiormente si ricorre alla carpenteria metallica è rappresentato dal campo urbanistico. Infatti questa tecnica permette di realizzare delle strutture che resistono agli agenti atmosferici. Tutto va a vantaggio dei cittadini che utilizzano le strutture stesse. La carpenteria metallica, per la sua importanza, può essere definita come una fase molto importante e imprescindibile nella costruzione di ogni edificio. Si serve di diversi materiali, come il ferro, il rame, l’ottone e lo zinco.

I materiali utilizzati nella carpenteria metallica

Cerchiamo di scoprirne di più sui materiali che vengono utilizzati nella carpenteria metallica, che sono i materiali ferrosi e i profili, gli scatolati e le lamiere, intesi come prodotti di qualità, come quelli forniti da Ornsrl.it. Questa azienda a cui facciamo riferimento dispone di un magazzino e di una carpenteria attrezzata per soddisfare differenti richieste degli utenti, anche quando si tratta della produzione di grossi quantitativi di lavoro.

Orn Srl si occupa di vendere lamiere di vario tipo, tubolari e tubi senza saldatura, profili per serramenti, portoni e persiane. Fra i materiali più utilizzati nella carpenteria metallica sicuramente ci sono, come abbiamo già detto, le lamiere, che non sono altro che lastre di bramme a sezione rettangolare.

Le potremmo definire come dei semilavorati siderurgici, delle lastre ottenute tramite processi meccanici utilizzati per diminuire il loro spessore. Il processo in questione si chiama laminazione.

Altri materiali utilizzati nella carpenteria sono i laminati metallici, che sono molto di tendenza negli usi domestici, in quanto riescono a fornire un aspetto che si adatta molto agli ambienti contemporanei.

I laminati metallici vengono utilizzati soprattutto negli spazi verticali, per realizzare delle alzatine, per coprire armadi o elettrodomestici.

Le caratteristiche delle lamiere e dei laminati metallici

Ma cerchiamo di scoprirne di più su che cosa significano questi materiali e su quali sono le loro caratteristiche principali, in modo da riuscire a capirne di più la loro utilità nell’ambito della carpenteria. Le lamiere più utilizzate sono quelle in acciaio e, in base alle loro caratteristiche, vengono suddivise in varie categorie.

Innanzitutto per la classificazione delle lamiere si tiene in considerazione il materiale. Poi si tiene conto del processo produttivo, che può consistere nella laminata a caldo o a freddo. Molto importante è il rivestimento, in base al quale troviamo lamiere zincate, nere, lucide, satinate, laccate, alluminate, piombate. E poi non si deve trascurare la forma, che può essere liscia, stirata, ondulata o a rilievo.

Per quanto riguarda, invece, i laminati metallici, possiamo dire che il loro processo di realizzazione non differisce molto rispetto a quello usato per la formazione dei laminati plastici. A differenza di questi ultimi, però, i laminati metallici sono ricoperti da uno strato sottile che può essere di alluminio, rame, ottone oppure acciaio inossidabile.

I laminati metallici sono disponibili in diverse tipologie di finiture. Troviamo pertanto le finiture in titanio, in alluminio, in ferro e in acciaio inossidabile. Si possono avere aspetti vari, come quelli lucidi e quelli opachi.

Alcuni modelli, che si sfruttano soprattutto in ambito domestico, possono comprendere anche disegni astratti o motivi geometrici. Nelle varie stanze della casa i laminati metallici durano a lungo nel tempo e sono molto facili da pulire, infatti possono essere lavati con acqua tiepida e detersivo delicato, non abrasivo.

Ci sono anche a disposizione laminati metallici colorati con diverse tonalità cromatiche, fra le quali il rosso, il verde e il blu. Esistono anche laminati metallici dalle caratteristiche particolari che ricordano il colore del vetro verde, dagli effetti eccezionali.