L’hosting WordPress è davvero fondamentale, perché costituisce la base della struttura del tuo sito internet. Ci sono infatti diversi aspetti tecnici che devi considerare nello scegliere il miglior hosting che possa fare al caso tuo. Ci sono dei fattori fondamentali, come la velocità di caricamento delle pagine, che influiscono molto sui risultati che possono dare al tuo sito i motori di ricerca in termini di visibilità. Se tieni al tuo sito, se tieni a far risaltare la qualità del tuo lavoro, sicuramente la scelta dell’hosting non può essere trascurata. Magari scrivi dei contenuti di qualità, per poi accorgerti che il sito è lento, che a volte non si apre. Tutti parametri che non premiano il lavoro che hai portato avanti. Quindi che cosa fare per riuscire a prevenire questi inconvenienti e scegliere un hosting di qualità? Vogliamo darti alcuni consigli per scegliere l’hosting giusto.
Che cos’è l’hosting
Se vuoi sapere come scegliere un hosting WordPress nel modo più corretto, devi essere prima consapevole di che cosa sia un hosting. Si tratta di un luogo all’interno del quale sono ospitati i file che servono a far funzionare il tuo sito web. Infatti l’hosting WordPress è costituito da una serie di cartelle all’interno delle quali vengono custoditi i contenuti che carichi sul tuo sito.
All’interno dell’hosting viene ospitato tutto ciò che ti serve per mettere a punto un sito internet. Poi WordPress, che è un CMS, si interfaccia con il server per aiutarti a creare le pagine web del tuo sito.
Ma torniamo al punto di partenza. Dopo aver detto che cos’è un hosting e averti spiegato di che cosa si tratta esattamente, quali caratteristiche prendere in considerazione per scegliere un hosting WordPress di qualità?
La sicurezza dei dati
Una delle caratteristiche essenziali che un hosting di qualità deve garantire riguarda la capacità di mettere al sicuro i tuoi dati. Quindi dovrebbe avere attivi degli strumenti appositi che a livello informatico possano prevenire attacchi di qualunque tipo.
Alcuni hosting per esempio effettuano anche un backup giornaliero dei dati, in modo da salvaguardarli da eventuali rischi che possano portare anche alla perdita di alcuni dati importanti.
L’utilità del tempo di uptime
Hai mai sentito parlare di uptime? Ti diciamo subito che esso indica il tempo in cui è possibile raggiungere il server. Il tuo hosting per WordPress quindi dovrebbe avere un buon uptime, in modo da garantire una buona esperienza utente, ma anche per essere ben visti da Google.
Avendo un buon tempo di risposta hai più possibilità che Google tenga in considerazione il tuo sito. Naturalmente alcuni problemi possono capitare a tutti. Può capitare che per qualche minuto si vada in downtime. L’importante è che tutto si risolva nel migliore dei modi e in tempi relativamente brevi.
L’utilità dell’assistenza tecnica
Per risolvere eventuali problemi che possono capitare con il tuo sito dovresti avere la possibilità di contare sempre su una buona assistenza. Il supporto è fondamentale in qualsiasi momento, quindi assicurati che ti sia garantito.
Solitamente il servizio di assistenza dovrebbe mettere a disposizione più opportunità per essere raggiunto, quindi il telefono, la chat e l’opportunità di aprire dei ticket.
In questo modo puoi interfacciarti ogni volta che hai bisogno con il supporto, spiegando qual è l’eventuale problema tecnico che si potrebbe presentare.
Se ti affidi ad un hosting di qualità, tutte queste caratteristiche ti sono assicurate. Comunque se hai dei dubbi puoi fare anche una semplice ricerca su Google e guardare le recensioni che gli utenti che già lo hanno usato hanno lasciato in giro per il web.
Le opinioni degli altri possono essere molto utili per cercare di capire che cosa veramente si sta cercando e quanto un hosting possa fare al caso tuo.