I bambini più grandi possono dirti quando hanno fame, ma i neonati e i più piccoli no. Almeno non con le parole. Ma i neonati possono comunicare ciò di cui hanno bisogno in altri modi. All’inizio potreste non accorgervi degli spunti per la poppata del vostro piccolo, ma man mano che imparerete a conoscere il vostro bambino nei giorni e nelle settimane successive alla nascita, comincerete a riconoscere i piccoli accenni sottili che vi diranno quando avrà fame e sarà pronto per un po’ di latte materno.
Segni comuni che il vostro bambino ha fame
Ecco nove segni comuni da considerare per capire che il vostro bambino ha fame.
- È sveglio e vigile o si sta solo svegliando.
- Le sue braccia e le sue gambe si muovono in modo convulso.
- Mette le dita o il pugno in bocca.
- Succhia le labbra o la lingua.
- Muove la testa da un lato all’altro.
- Si gira verso il seno materno mentre la madre lo tiene in braccio.
- Sospira, piagnucola, o genera altri piccoli suoni.
- Fa delle smorfie.
- È inquieto, si contorce e si agita
Piangere è un segno di fame?
Forse avete sentito dire da altri che saprete quando il vostro neonato ha fame perchè piangerà. Questo è vero, il neonato piangerà quando avrà fame; tuttavia, piangere è un segno tardivo di fame.
Quando un neonato inizia a piangere, probabilmente è già molto affamato. A questo punto, può essere difficile farlo calmare e, se il bambino diventa troppo stressato o teso, può essere difficile farlo attaccare al seno e allattarlo. Anche il pianto consuma molte energie, quindi un bambino che piange può stancarsi e non si riuscirà ad allattare al seno. Quindi, fate del vostro meglio per offrire una poppata prima che il bambino inizi a piangere, soprattutto se è sveglio e vigile.
Cosa fare se ci sono ancora segni di fame anche dopo la poppata
Se fate attenzione alle indicazioni per la poppata del vostro bambino, potreste scoprire che il bambino ha fame ripetutamente per qualche ora e poi dorme per un periodo più lungo.
Quando un bambino dovrà essere allattato molte volte in un breve periodo di tempo, il suo sostentamento prenderà il nome di allattamento a grappolo. Questo tipo di alimentazione è tipica e non è motivo di preoccupazione. Quindi, ogni volta che il vostro bambino appare affamato, offrite il seno anche se ciò avviene molto frequentemente.
Segnali di fame e stimoli di crescita
I neonati possono anche mostrare segni costanti di fame quando stanno attraversando un periodo di crescita. Durante l’atto di crescita, può sembrare che il vostro bambino voglia essere allattato al seno tutto il giorno e che non sia mai soddisfatto o pieno.
Anche se può sembrare che il vostro bambino non riceva abbastanza latte materno, la crescita segue semplicemente un altro normale schema di alimentazione che sperimenterete man mano che il neonato cresce. Potete continuare a mettere il vostro bambino al seno molto spesso.
I segni costanti della fame dovrebbero durare solo pochi giorni, mentre l’allattamento al seno supplementare segnala al vostro corpo di aumentare l’apporto di latte materno. Poi, man mano che il vostro corpo produrrà più latte materno per soddisfare le esigenze del vostro bambino, inizierete ad abituarvi ad una routine di allattamento più regolare.
Cosa fare se il neonato non mostra segni di fame
Se avete un neonato addormentato, potreste non notare alcun segno comune di fame. Può sembrare che il vostro bambino non voglia fare altro che dormire. Ma la mancanza di ovvie indicazioni nutrizionali non significa che il bambino non abbia fame.
Un neonato deve essere allattato almeno 8-12 volte in 24 ore, quindi assicuratevi di svegliare il vostro bambino per mangiare almeno ogni 3 ore se non si sveglia da solo. Potete provare a mettere il vostro bambino al seno anche se non è facile svegliarlo. Sareste sorpresi di come alcuni bambini possono essere allattati al seno anche quando non sono completamente svegli.