Possiamo convertire la luce del sole direttamente con l’elettricità utilizzando le celle solari. Ogni giorno la luce colpisce i pannelli solari del tetto con fotoni (particelle di luce solare). Il pannello solare converte questi fotoni in elettroni di corrente continua (“DC”). Gli elettroni fuoriescono dal pannello solare e vengono convogliati in un inverter e in altri dispositivi elettrici di sicurezza. L’inverter converte quella potenza “DC” (comunemente usata nelle batterie) in corrente alternata o “AC”. La corrente alternata è il tipo di elettricità che il televisore, il computer e i tostapane usano quando sono collegati alla presa di corrente.
Come funziona l’energia solare
Un contatore di energia netta tiene traccia di tutta l’energia prodotta dal vostro sistema solare. L’energia solare che non viene utilizzata contemporaneamente alla produzione torna nella rete elettrica attraverso il contatore. Di notte o nelle giornate nuvolose, quando il vostro sistema non produce più del fabbisogno dell’edificio, consumerete normalmente elettricità dalla rete. La vostra utenza vi fatturerà il consumo “netto” per un determinato periodo di fatturazione e vi fornirà un credito per qualsiasi eccesso durante un determinato periodo.
Celle solari
Le celle solari sono piccoli pannelli semiconduttori di forma quadrata realizzati in silicio e altri materiali conduttivi, prodotti in strati di film sottile. Quando la luce del sole colpisce una cella solare, le reazioni chimiche rilasciano elettroni, generando corrente elettrica. Le celle solari sono anche chiamate celle fotovoltaiche o “celle FV” e si trovano su piccoli apparecchi come le calcolatrici.
Componenti del sistema solare fotovoltaico (FV)
I componenti di un sistema FV includono moduli FV (gruppi di celle FV), che sono comunemente chiamati pannelli FV; una o più batterie; un regolatore o controller di carica per un sistema stand-alone; un inverter per coprire l’energia solare dalla corrente continua (DC) alla corrente alternata (AC) del sistema collegato alla rete elettrica; cablaggio; e hardware di montaggio o una struttura. Un modulo FV dispone le singole celle FV e i moduli sono raggruppati in un array. Alcuni degli array sono impostati su speciali dispositivi di tracciamento per seguire la luce del sole tutto il giorno e migliorare l’efficienza del sistema.
Installazione, manutenzione e longevità del sistema FV
Potreste installare voi stessi un impianto fotovoltaico (FV) o un impianto elettrico solare. Ma per evitare complicazioni o lesioni, probabilmente dovrete assumere un professionista affidabile con esperienza nell’installazione di impianti solari. Anche se sono sistemi elettrici sofisticati, gli impianti fotovoltaici hanno poche parti mobili, quindi richiedono poca manutenzione. Il modulo FV di base (un pannello di celle FV interconnesso e chiuso) non ha parti mobili e può durare più di 30 anni, pur richiedendo poca manutenzione. Le componenti sono progettati per soddisfare i rigorosi standard di affidabilità e durata per resistere alle intemperie. Il modo migliore per garantire e prolungare la vita e l’efficacia del vostro impianto FV è quello di farlo installare e manutenere correttamente. La maggior parte dei problemi dell’impianto FV si verifica a causa di un’installazione inadeguata o sciatta dell’impianto.
Incorporare i sistemi FV nella vostra casa e nel vostro business
Gli impianti fotovoltaici oggi possono essere facilmente integrati sia nelle case tradizionali che in quelle non tradizionali, alimentando elettrodomestici e impianti elettrici. Le celle FV possono essere installate come modulo a sé stante fissato al tetto o su un sistema separato, oppure utilizzando materiali integrati per la copertura del tetto con doppia funzione – quella di normale scandola del tetto e quella di cella solare che produce elettricità.
La pratica più comune è quella di montare i moduli su un tetto o una parete esposta a sud. Allo stesso modo, gli impianti FV possono essere integrati praticamente in ogni struttura immaginabile per edifici commerciali. Troverete il fotovoltaico utilizzato all’esterno per l’illuminazione di sicurezza, nonché in strutture che servono da copertura per parcheggi e pensiline per autobus.