I motori di ricerca ora tengono conto della velocità di caricamento dei siti web quando compilano i risultati di ricerca, dando un piccolo impulso alla velocità di caricamento dei siti in classifica. Il tempo di caricamento delle pagine ha anche un impatto notevole sui tassi di conversione – in termini profani questo è il tasso con cui un sito web “converte” i visitatori occasionali in clienti, abbonati o fan (a seconda degli obiettivi).
Esiste un ampio elenco di ottimizzazioni della velocità da utilizzare per i siti web WordPress. Se avete un sito web standard pieno di contenuti ci si aspetta che i tempi di caricamento delle vostre pagine tendano a diminuire del 75% – 95% se seguite tutte queste raccomandazioni. Ecco, in definitiva, come rendere il proprio sito WordPress più veloce.
Ottimizzazione del web hosting per la velocità del sito
- Scegliere l‘hosting geograficamente vicino alla maggior parte dei vostri utenti. Nel Regno Unito, ad esempio, è consigliato Krystal.
- Utilizzare l’hosting con LiteSpeed. Per la maggior parte delle applicazioni di hosting LiteSpeed è migliore rispetto ad Apache e Nginx, e la sua configurazione è esattamente la stessa di Apache, quindi la migrazione dei siti web da Apache a LiteSpeed sia un gioco da ragazzi.
- Usare l’ultima versione di PHP compatibile con i vostri plugin e temi, sicuramente qualcosa della serie PHP 7.
- Le versioni più recenti di moduli MySQL come MySQL Native Driver possono dare un pizzico di miglioramento delle prestazioni alle versioni più vecchie.
- Assicuratevi solo di non avere moduli MySQL in conflitto tra loro. Di solito è possibile attivare i moduli PHP nello stesso punto in cui si imposta la versione corrente di PHP: verificate la memoria con il vostro fornitore di hosting, ma è consigliato di impostare il limite di memoria PHP a 256mb
- Comprimere il contenuto in modo che venga fornito con gzip, brotli o qualcosa di simile.
- Aggiungere intestazioni a scadenza .htaccess per dire ai browser per quanto tempo mettere in cache il contenuto del sito per velocizzare le visite future
Ottimizzazione della velocità del sito web WordPress
- Mantenete aggiornati WordPress, i plugin e i temi, poiché gli aggiornamenti a volte includono ottimizzazioni e innovazioni che aiutano la velocità del sito. È anche cruciale per la sicurezza del sito.
- Nella dashboard di amministrazione controllate lo stato di salute del vostro sito web sotto il menu Strumenti. Questo segnalerà qualsiasi problema di configurazione, compresi i moduli PHP mancanti.
- Riducete il numero di plugin in uso e preferite plugin più leggeri, là dove potete scegliere. Per esempio, non usate un plugin con un centinaio di caratteristiche solo, se disponibile c’è un altro plugin disponibile che svolge solo quella funzione e altrettanto bene. Jetpack è comunemente usato in questo modo.
- Utilizzate un tema leggero. Divi, che non è noto per essere leggero, con diverse ottimizzazioni potrà caricarsi abbastanza rapidamente. Alcuni temi veloci che potete provare sono Astra, GeneratePress, OceanWP e Schema.
- Ottimizzate il vostro database di tanto in tanto. Eseguite sempre il backup del vostro sito web prima di tutto e utilizzate solo plugin affidabili per questo: WP-Optimize è più che buono.
Plugin che aiutano la velocità del sito:
- LiteSpeed Cache – anche se questo vale la pena di usarlo solo su server che eseguono LiteSpeed. Altrimenti sono consigliati WP Super Cache, e WP Rocket. Un plugin per la cache dovrebbe idealmente anche:
- Gestire la minificazione dei file. Se non lo fa, Autoptimize potrà essere al caso vostro.
- Permette di impostare il prefetching DNS per gli script o i file esterni comunemente caricati.
- Permettere il caricamento delle immagini. Se non lo fa, provate Flying Images (questo plugin offre anche un CDN di immagini gratuito e la conversione WebP).
- Utilizzare Asset CleanUp per rimuovere il codice dalle pagine dove non è necessario. Questo riduce il 20% del tempo di caricamento delle pagine di questo sito web.
- Flying Analytics – questo plugin carica il codice di Google Analytics (se ne avete bisogno) dal vostro hosting locale piuttosto che far sì che i browser stabiliscano una connessione separata per ottenere il codice dai server di Google.
- Flying Pages – questo plugin fa sì che il browser precarichi le pagine collegate alla pagina corrente prima che gli utenti clicchino sui link.
Contenuto del sito
Assicuratevi che le immagini del vostro sito web abbiano il più piccolo file possibile. Alcuni suggerimenti:
- Non ingrandirle più delle dimensioni in cui verranno visualizzate. Per le immagini che saranno visualizzate su tutta la larghezza del browser una larghezza di 1200px – 1500px è di solito adeguata, a seconda di quanti dettagli contengono.
- Salvare le immagini in un formato di file sensato. JPG per le foto, SVG per i loghi e altri dettagli basati su linee o PNG per le applicazioni in cui SVG non funziona perfettamente. Per caricare SVG su un sito web WordPress utilizzare una soluzione come il plugin Safe SVG.
- Comprimere le immagini prima di caricarle. Photoshop ha una grande caratteristica in tal senso.
- Dopo aver caricato le immagini in uno di questi formati, consegnatele in formato WebP ai browser che lo supportano (non tutti lo fanno ancora).
- Riutilizzate le immagini di grandi dimensioni, come le immagini di intestazione, se potete: i browser caricheranno ogni immagine solo una volta in una sessione, così i carichi di pagine successive che utilizzano la stessa immagine utilizzeranno una versione dell’immagine precedentemente scaricata dal browser, facendola apparire molto prima.
- Preferite caricare risorse come i font e il codice di analisi dal vostro hosting locale, se possibile. Tuttavia, i file video di grandi dimensioni sono di solito meglio gestiti da host video specializzati come YouTube, Vimeo, Metacafe, Dailymotion, Veoh o altri. I piccoli video di sfondo non dovrebbero essere un problema, ma l’hosting di file video di grandi dimensioni consumerà la vostra larghezza di banda di hosting.