Come scegliere un gaming-phone

Al giorno d’oggi, i giochi mobili stanno rappresentando un trend impressionante. Basti pensare all’enorme successo che è stato ottenuto da parte di Fortnite e PUBG Mobile a livello di grande pubblico, al punto tale che questo comparto si è evoluto, portando poi sul mercato anche degli smartphone appositamente dedicati al gaming, che permettono di divertirsi anche con i migliori giochi online gratuiti.

Device che tornano utili anche per chi è un amante del gioco d’azzardo online: ci sono numerose piattaforme che permettono di scommettere piuttosto che di puntare in modo semplice e sicuro sul web, tramite una specifica applicazione. Per capire quali siano i portali più affidabili, uno dei consigli migliori è quello di dare un’occhiata su casinosicuri.info, in cui è presenta una lista dei migliori casinò italiani legali certificati AAMS o ADM, ovvero quelli che presentano i migliori bonus di benvenuto, ma anche quelli che garantiscono solo l’uso di sistemi di pagamento completamente garantiti.

I criteri da considerare

Proprio in virtù della grande e ampia variegata gamma di smartphone dedicati al gaming che si possono trovare in commercio, è necessario valutare una serie di aspetti molto importanti, che possono fare la differenza in fase di acquisto.

Un primo aspetto da valutare in modo approfondito è quello di capire che tipo di requisiti avete bisogno in merito ad uno smartphone per il gaming. Infatti, è molto importante mettere in evidenza come, prima di acquistare un dispositivo appositamente per tale scopo, sia sempre meglio capire quali siano i giochi per cui verrà usato. Ecco, i giochi con cui ci si divertirà possono influire notevolmente sulla scelta dello smartphone, in modo particolare sui requisiti che dovrebbe avere tale device.

Gli accessori di gioco

Uno degli elementi che possono condizionare la scelta di uno smartphone appositamente realizzato per il gaming è sicuramente la presenza di un’ampia gamma di accessori dedicati. Ad esempio, è abbastanza facile intuire come giocare ad un titolo sparatutto, come ad esempio PUBG, su uno schermo touch non rappresenta proprio l’esperienza più coinvolgente e pratica.

Ci sono diversi dispositivi per il gaming che sono in grado di offrire agli utenti anche un’ampia gamma di accessori inclusi. Volete un esempio? Un D-pad oppure un controller che sono in grado di garantire un’esperienza di gioco nettamente migliore. Giusto per fare un esempio, uno dei device che integra degli accessori molto interessanti è sicuramente l’Asus Rog Phone, che comprende pure un supporto che consente di collegare il proprio smartphone ad uno schermo di maggiori dimensioni. In altri casi, si tratta dell’aggiunta di una tastiera piuttosto che di un mouse.

L’importanza di una batteria che duri a lungo

Dal momento che si dovrà spendere un po’ di tempo nell’esperienza di gioco sul telefono, ecco che, come si può facilmente intuire, la batteria tenderà ad esaurirsi in maniera decisamente più veloce. Di conseguenza, è fondamentale valutare tale aspetto nel momento in cui si scegliere uno smartphone dedicato al gaming. Quei dispositivi che sono in grado di offrire una batteria particolarmente capiente permettono, chiaramente, di giocare per un tempo maggiore.

Anche in questo caso, proviamo a fare un esempio di uno smartphone dedicato all’ambito gaming in grado di garantire una batteria di lunga durata. Si tratta del Razer Phone 2, che può contare sulla presenza di una batteria da 4000mAh, visto che è in grado di garantire un buon livello di autonomia.

Il sistema di raffreddamento

Nel corso dell’esperienza di gioco, ecco che lo smartphone ha la tendenza a disperdere un gran quantitativo di calore e tutto questo può condizionare notevolmente la prestazione. Lo smartphone che si ha intenzione di scegliere, deve poter contare su un meccanismo di raffreddamento particolarmente efficiente, in maniera tale da evitare che si scaldi in maniera eccessiva e, al contempo, che le sue prestazioni non abbiano dei picchi in negativo.

Giusto per fare un esempio, l’Asus ROG comprende un sistema di raffreddamento piuttosto importante e di alto livello, dato che funziona mediante camera di vapore. Non solo, dato che tale device dedicato al gaming presenta un ventilatore esterno che si può tranquillamente collegare sulla parte posteriore dello smartphone, in maniera tale da dissipare il calore. Un altro modello che emerge per un ottimo sistema di raffreddamento è sicuramente lo Xiaomi Black Shark, che sfrutta il medesimo sistema dell’Asus ROG.

La memoria

Un altro fattore che può condizionare la scelta di uno smartphone per il gaming è sicuramente rappresentato dalla memoria. Questi dispositivi, nella maggior parte dei casi, presentano una memoria intorno ai 6-8 GB di RAM. Importante evitare di scendere al di sotto di tale soglia, così come lo spazio di immagazzinamento non deve mai essere inferiore a 128 GB.