Utilizzare una scopa elettrica può essere davvero importante per le pulizie di casa. D’altronde abbiamo a disposizione sempre più tecnologie innovative che ci permettono di utilizzare la scopa elettrica in maniera sempre più comoda. Basti pensare per esempio in questo senso a quanto possa essere utile una scopa elettrica senza fili, per la piena libertà di movimento durante le pulizie e per riuscire a concludere i lavori in maniera molto più rapida ed efficiente. In commercio ci sono tanti prodotti di questo genere, per cui c’è proprio l’imbarazzo della scelta. Se anche tu ti sei chiesto quale scopa elettrica senza fili acquistare, ti diciamo subito che devi tenere in considerazione tanti fattori. Vogliamo darti alcuni consigli utili su che cosa devi tenere conto per comprare una scopa elettrica senza fili.
La struttura della scopa elettrica
Questo articolo sulle scope elettriche senza fili ha l’obiettivo di indirizzarti verso la scelta migliore che puoi fare nell’acquisto di questo apparecchio da utilizzare nelle pulizie domestiche ogni giorno in casa. Innanzitutto considera la struttura della scopa.
Ci sono infatti in commercio alcuni modelli che vengono realizzati per mettere in atto una duplice funzione. Infatti alcuni modelli di scopa elettrica senza fili possono diventare anche dei comodi aspirabriciole.
Devi semplicemente rimuovere il serbatoio e il blocco motore. Si tratta di una funzione doppia insomma, che può risultare davvero molto utile. D’altronde perché comprare due apparecchi, quando puoi averne due in uno?
La dimensione del serbatoio
Un altro fattore da tenere in considerazione nell’acquistare una scopa elettrica senza fili è rappresentato dalla capacità del serbatoio. È chiaro che, se scegli un serbatoio molto piccolo, dovrai fermarti più volte nel corso delle pulizie per svuotarlo frequentemente.
Questa azione da compiere di tanto in tanto potrebbe risultare anche piuttosto scomoda. Quindi, specialmente se devi utilizzare la scopa elettrica senza fili per pulire grandi spazi, dovresti considerare un’adeguata dimensione del serbatoio, che dovrebbe corrispondere ad almeno un litro.
Il peso della scopa elettrica
Anche per una maggiore funzionalità e comodità di spostamento da un ambiente all’altro da pulire, non devi sottovalutare il peso dell’apparecchio.
Questo può dipendere da vari fattori, come la potenza della batteria e i materiali che sono stati utilizzati per la realizzazione della struttura del dispositivo. Generalmente il peso medio di una scopa elettrica va da un chilo a quattro chili.
Metti sempre a confronto la funzionalità con il peso e scegli il modello più leggero, perché ti risulterà più agevole sicuramente nel suo uso pratico.
L’autonomia della batteria
Anche l’autonomia della batteria è un fattore molto importante da tenere in considerazione. Non si tratta soltanto della potenza aspirante, ma anche della durata della batteria nel tempo, mentre fai le pulizie.
In genere i modelli di scopa elettrica senza fili partono da un voltaggio minimo di 14 V, per arrivare ad un voltaggio massimo di 32. Se hai la necessità di rimuovere tracce di sporco più resistenti e comunque a seconda delle tue necessità di pulizia, potresti avere bisogno di scegliere anche un dispositivo ad alto voltaggio.
Se invece le tue esigenze di pulizia sono minime e si riferiscono ad ambienti che in genere si mantengono abbastanza puliti, puoi scegliere anche una batteria meno potente.
Le batterie di una scopa elettrica senza fili possono essere di vari tipi per quanto concerne i materiali in cui sono costruiti. In generale sono da considerare come molto performanti le batterie agli ioni di litio, però ad una qualità maggiore corrisponde sicuramente un prezzo più alto.
Per quanto riguarda la durata dell’autonomia, mediamente una scopa elettrica senza fili è progettata per garantire un utilizzo di mezz’ora, senza incorrere in particolari problemi per quanto riguarda le performance.