Ho. Mobile è una delle ultime compagnie telefoniche low cost che hanno debuttato sul mercato italiano. In realtà, si tratta di una declinazione virtuale del colosso Vodafone, dal momento che va a sfruttare varie applicazioni e piattaforme della casa madre, una di quelle più presenti sul territorio italiano.
Spesso e volentieri, però, in fase di riflessione, prima di procedere con l’acquisto di una nuova sim di questo operatore low-cost, c’è la necessità di capire se la rete mobile ho offre adeguata copertura sul territorio in cui si ha la residenza.
Controllare la copertura di Ho. Mobile: la prima opzione
Tra le tre possibilità per effettuare la verifica copertura ho mobile partiamo da quella che prevede di sfruttare uno dei più famosi siti italiani di comparazione tariffaria, ovvero tariffe.it. Si tratta di un ottimo strumento che offre la possibilità di verificare in modo semplice e diretto la copertura nell’area di interesse o meno. Un’operazione che può essere svolta in modo facile e intuitivo anche da un dispositivo mobile, che prevede di selezionare semplicemente l’area di interesse, aggiungendo l’indirizzo completo della propria residenza.
La seconda opzione: collegarsi al sito web ufficiale della compagnia
Un’ottima alternativa è quella di navigare sul sito web ufficiale della compagnia Ho. Mobile. Qui si possono trovare diverse strade tra cui scegliere: prima di tutto, il numero per i contatti con l’assistenza è 192121, anche se, chiamando con un altro operatore telefonico, si può sfruttare il numero verde 800688788.
Sarà, quindi, compito degli operatori provvedere a fornire tutte le informazioni e i dati che vengono richiesti in merito alla copertura del servizio per la zona per cui si fa richiesta. Non è, ovviamente, l’unico sistema a disposizione per poter parlare con degli operatori di questa compagnia low-cost.
All’interno del sito web ufficiale, c’è una vera e propria sezione che è dedicata proprio alla verifica della copertura del servizio nella zona in cui si abita. All’interno di questa pagina web viene visualizzata una vera e propria mappa che riguarda tutta la penisola italiana, in cui viene messo in evidenza proprio il claim principale della compagnia, ovvero il fatto di essere in grado di garantire la copertura nel 99% del territorio nazionale, di cui addirittura il 98% tramite la rete 4G.
È bene sottolineare, però, come la copertura di questo nuovo operatore telefonico low-cost sia praticamente la stessa di Vodafone. Come detto in precedenza, Ho. Mobile va ad appoggiarsi a Vodafone: ed è proprio questo il motivo per cui, almeno in una fase iniziale, i due gruppi hanno deciso di limitare la velocità massima possibile che ho. può raggiungere, per evitare, come si può facilmente intuire, di scalfire le potenzialità di Vodafone stessa.
Esiste anche una specifica pagina sul social network Facebook, che permette a tutti gli utenti di porre delle domande, o presentare anche delle semplici curiosità, in riferimento alla copertura che viene garantita da parte di Ho. Mobile. In quest’ultimo caso, sarà compito del social media manager provvedere alla gestione di tutte le varie richieste e rispondere a ogni quesito.
La terza opzione: il portale di Vodafone
Indipendentemente dal claim presente sul sito principale di Ho- Mobile, c’è da sottolineare come il controllo accurato della copertura di tale rete è possibile anche sul sito ufficiale di Vodafone. Infatti, il numero dei Comuni che sono coperti dalla rete 4G+ dell’operatore principale ha superato le 1300 unità, riuscendo a toccare anche una velocità massima pari a 225 Mbps.
Sulla pagina web di Vodafone è da notare la presenza di un avviso che mira a indicare agli utenti che la mappa che si sta visualizzando fa riferimento a una copertura outdoor. Ovvero, si tratta di una copertura che viene misurata e calcolata solamente all’esterno degli edifici e, di conseguenza, si può considerare puramente indicativa, dato che ci potrebbero essere poi delle differenze in termini di ricezione del segnale al chiuso.