Inventor è un software per il disegno di 3D e serve a progettare per lo più componenti meccaniche o comunque è utilizzato nell’ambito della progettazione industriale per le sue funzioni e i suoi strumenti.
La sua casa madre è Autodesk, che, appunto, produce programmi CAD sia 2D che 3D ed è un vero riferimento per tutti i disegnatori che necessitano del supporto informatico per stare al passo con l’evoluzione del lavoro oggi.
Infatti, la maggior parte delle macchine e dei processi, richiedono competenze digitali che aumentano la produttività, la precisione e diminuiscono i tempi di lavorazione.
Il programma è stato sviluppato nel 1999 ma solo un anno dopo fu rilasciato in tutto il mondo. La sua peculiarità, come la maggior parte dei software di Autodesk, è che può essere integrato con altri programmi della stessa casa madre.
Questo significa che si può lavorare a livelli molto avanzati.
Va da sé che Inventor, indipendentemente dall’interoperabilità con altri programmi, ha tutti i requisiti per la gestione del ciclo produttivo di un progetto.
La versione più recente di Inventor risale a questo anno, con la possibilità, per chi usa l’ultimo aggiornamento, di accedere a funzioni avanzate come un migliore scambio di dati con il software Revit ecc.
Spesso Inventor è messo in competizione, nel settore meccanico, con un altro programma simile, ossia Solidworks, che però è di proprietà della software house francese Dassault Systemes.
Effettivamente le funzioni di questi due programmi per il disegno computerizzato sono piuttosto affini; tuttavia, Inventor è un software il cui uso risulta molto familiare per chi ha già un’infarinatura di applicativi Cad ed è compatibile con ogni sistema operativo e non solo con windows come il suo competitor.
A chi interessa imparare l’uso di Inventor?
Certamente l’obiettivo di chi vuole imparare a lavorare con Inventor è quello di inserirsi nel settore della progettazione meccanica. La progettazione meccanica è una strada promettente, che dà molte possibilità d’impiego vista la continua richiesta di disegnatori che sappiano usare programmi CAD.
Già prima di tutta questa evoluzione tecnologica, la crescita e l’espansione industriale avevano determinato la ricerca sempre maggiore di personale formato ed esperto, poi con l’effettiva produzione di sistemi a supporto degli operatori, l’ambito meccanico è diventato l’avanguardia del mercato del lavoro in Italia e in tutti i paesi naturalmente industrializzati.
Dal 2000 in poi i programmi di disegno tecnico sono aumentati a seconda delle specifiche progettuali sempre più particolari e precise richieste nel settore e si sono perfezionati altri programmi già esistenti, che vengono appunto continuamente aggiornati da un team di esperti, come quelli dietro al gruppo di Autodesk.
Ecco perché quando si vuole imparare a lavorare con un software per il disegno computerizzato bisogna avere abilità specifiche, acquisite in maniera professionale, quindi attraverso lo studio e la formazione presso scuole, istituti e centri certificati o bisogna quanto meno aver conseguito un titolo come il diploma o la laurea in ambito meccanico.
Come imparare Inventor
La strada migliore, e forse anche la più veloce, per imparare a utilizzare Inventor come un esperto, è certamente un corso di formazione professionale dedicato.
Il corso Inventor di MAC Formazione, per esempio, è strutturato proprio per dare la possibilità a profani e a persone con una certa competenza di potersi formare o di acquisire ulteriori abilità.
Naturalmente l’acquisizione di un livello non esclude l’altro, nel senso che un utente base può arrivare a diventare una figura senior e a competere come tale nel mondo del lavoro.
Basta metterci un po’ di passione e di applicazione, per il resto, grazie a un team di professionisti e a percorsi su misura dal punto di vista dei programmi e della gestione organizzativa si hanno tutte le carte per mandare avanti al meglio la formazione e per portare a termine con successo questo tipo di corso.
Naturalmente alla fine del percorso didattico si ottiene una certificazione ufficiale riconosciuta da enti pubblici e privati in tutta Europa.