E-commerce: quali sono gli articoli più ricercati dagli italiani

Volgendo lo sguardo a quanto accaduto nel corso degli ultimi decenni, si nota come internet abbia influito nel cambiamento degli “usi e costumi” dei consumatori italiani, che hanno modificato, talvolta radicalmente, le loro abitudini d’acquisto grazie alla grande rete telematica.

L’e-commerce, in tal senso, rappresenta l’esempio più lampante di quanto il web sia stato rivoluzionario nel mondo del commercio, dando modo agli italiani d’accedere a una vasta gamma di prodotti con un semplice click. Nel prosieguo dell’articolo, quindi, andremo ad analizzare quali sono gli oggetti più ricercati dai cittadini del Belpaese nel variegato mondo dell’e-commerce, che ha dimostrato la propria importanza e vicinanza ai consumatori soprattutto in contesti storici complessi come, ad esempio, quello della pandemia.

Il successo dell’e-commerce in Italia

La preferenza verso l’acquisto online, tuttavia, era un processo in corso da svariato tempo, dovuto, essenzialmente, a due fattori più d’altri: comodità e risparmio. Acquistare online, infatti, consente di ricevere comodamente a casa i prodotti desiderati, nella maggior parte dei casi, oltretutto, a cifre più convenienti.

E un popolo come quello italiano, da sempre attento al risparmio complice anche la significativa perdita del potere d’acquisto accusata negli ultimi tre lustri, non poteva manifestare il proprio interesse verso il mondo dell’e-commerce. Il settore che, sin dall’alba dei tempi dell’e-commerce, ha calamitato l’attenzione dei consumatori di tutto il mondo, italiani inclusi, è certamente quello tecnologico.

Hi-tech

E’ innegabile che l’acquisto di dispositivi elettronici come smartphone, pc e tablet sia tra i più gettonati dagli italiani quando effettuano acquisti online, grazie, non di rado, a prezzi più convenienti rispetto al mondo del commercio tradizionale. Nell’ultimo periodo, poi, stanno ottenendo grande successo i cosiddetti prodotti “refurbished”, noti in Italia come “rigenerati” o “ricondizionati”, che consentono di acquistare prodotti non nuovi a marchio originale con caratteristiche e funzioni analoghe al nuovo.

L’articolo elettronico maggiormente venduto resta lo smartphone, strumento diventato indispensabile nella vita di tutti i giorni, che consente di poter comunicare con gli affetti e amici più cari e navigare nel mondo del web con in mano un telefono cellulare. Negli ultimi anni, complice un maggior ricorso allo smart working, sono lievitate le vendite anche dei personal computer, oltre che di cuffie, webcam e quant’altro serve per poter lavorare direttamente dal proprio domicilio.

Moda e benessere

In una nazione come la nostra, famosa nel mondo per essere il punto nevralgico del mondo della moda (Milano, non casualmente, è riconosciuta come la “capitale mondiale della moda”), il settore dell’abbigliamento non poteva non svolgere un ruolo secondario nel contesto del commercio virtuale. Non stupisce, quindi, che sia il secondo settore maggiormente amato dagli italiani, grazie alla convenienza economica e alla possibilità, qualora il prodotto non fosse conforme a quanto desiderato, di poterlo restituire al mittente e ottenere il riaccredito della cifra spesa.

Anche il settore del benessere, sotto qualsivoglia sfaccettatura, risulta particolarmente attrattivo lungo tutto lo Stivale: dalle vendite di creme o prodotti dietetici, passando per quelli attinenti all’attività fisica, gli italiani sono disposti ad allentare i cordoni del portafoglio per ottenere quell’indispensabile benessere psicofisico necessario per affrontare le sfide della vita quotidiana.

Sigarette elettroniche

Oltre a questi settori, da sempre “capisaldi” dell’e-commerce italiano, se ne segnalano altri che sono cresciuti a ritmo incessante nel corso degli ultimi anni. Tra questi, si evidenzia il trend in costante crescita del mondo delle sigarette elettroniche e prodotti Kiwi, che testimonia l’interesse crescente lungo tutto lo Stivale di un prodotto innovativo, eco-sostenibile e di tendenza, che va ben oltre la ricerca di un’alternativa al tabacco tradizionale.

I numeri, a tal proposito, rappresentano la migliore “fotografia” di quanto il summenzionato mercato sia cresciuto esponenzialmente nel corso degli ultimi anni: i fruitori di sigarette elettroniche sono raddoppiati negli ultimi cinque anni e alimentano un mercato che, attualmente, vede coinvolti oltre due milioni d’italiani.