Quando si fa riferimento all’utilizzo dell’email marketing all’interno di una strategia multicanale, è fondamentale distinguere le diverse sfumature che possono presentarsi. Molto importante è conoscere la differenza tra le newsletter e le email transazionali, queste ultime vengono inviate al destinatario come una vera e propria conferma di una determinata azione all’interno del sito web, come ad esempio un acquisto. Vediamo di che cosa si tratta nello specifico e perché è importante utilizzare gli strumenti giusti per la gestione delle email transazionali.
Perché sono importanti le email transazionali
Le email transazionali hanno un’importanza essenziale, in quanto vengono utilizzate da chi gestisce un’attività per tutte quelle azioni utili a generare fiducia da parte dei clienti. Grazie a queste email si può mettere in atto un collegamento ben preciso tra l’azienda e il potenziale cliente. Nonostante non sono delle email promozionali, le email transazionali sono fondamentali per la fidelizzazione del cliente per la loro puntualità e precisione, contribuendo a far crescere la reputazione del brand e del sito.
Per tutti questi motivi è bene affidarsi ad un servizio che disponga della possibilità di realizzare e gestire i flussi di email transazionali: uno di questi è 4Dem. Questo software per l’email marketing permette non solo di realizzare classiche campagne email (newsletter, DEM) ma anche creare e gestire dei flussi di email ed sms transazionali, il tutto in un’unica piattaforma, con server dedicati tecnologie di autenticazione e statistiche ben precise.
Infatti è sempre fondamentale avere disponibili delle statistiche che mostrano l’andamento della campagna e il comportamento degli utenti con le comunicazioni stesse. È importante che queste informazioni siano sempre consultabili in tempo reale, per avere sempre un quadro aggiornato della situazione e di come sta procedendo la strategia di marketing che si sta portando avanti.
Le email transazionali sono importanti, quindi, perché sono in grado di rispecchiare l’affidabilità dell’azienda che le invia, ma anche perché a volte servono per il completamento di un’azione ben precisa, che può includere ad esempio l’avvenuto pagamento su un e-commerce.
A cosa servono le email transazionali
Si tratta, quindi, di uno strumento altamente funzionale, che consente a chi porta avanti un’attività di effettuare delle azioni mirate nei confronti degli utenti. Ad esempio con un messaggio di questo tipo si possono creare le condizioni per permettere ad un utente di recuperare la propria password di accesso al sito.
Oppure si possono inviare delle email per ricordare della scadenza di un account o di un servizio, che ad esempio viene usato per un periodo di prova gratuita. Le email transazionali possono essere usate anche per confermare una spedizione, un ordine oppure un appuntamento.
In tutti questi casi si tratta di messaggi che fanno parte di una comunicazione personalizzata. Proprio per le loro caratteristiche, queste email sono quelle che registrano valori di interazioni e di aperture maggiormente elevati nel corso del tempo.
Si tratta in ogni caso di un buon modo per aumentare la quantità delle vendite, mettendo in atto delle importanti strategie di marketing.