Un rapido tuffo nel panorama dei cyber-attacchi informatici svelerà alcuni fatti allarmanti. I cyber attacchi sono in aumento: secondo uno studio condotto da diversi addetti ai lavori, nel primo trimestre del 2018 i Cyber Attack sono aumentati del 32% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Ora possiamo solo immaginare quanto questi numeri siano aumentati nel 2019 e nel 2020. La cosa più interessante è che la maggior parte di questi attacchi si infiltra nel sistema attraverso la posta elettronica. E a differenza di quanto avveniva in passato, quando si trattava di inviare applicazioni, la maggior parte degli attacchi ora si nasconde meglio. Ciò significa che, a meno che non si disponga di un’applicazione che si occupa attivamente di malware, è probabile che non li si catturi mai. La buona notizia è che la maggior parte dei software Antivirus è dotata di uno scudo email che prende di mira in modo specifico il contenuto inviato via email.
Quanto è vulnerabile Windows 7?
Quasi tutti i computer che sono stati colpiti dal WannaCry Ransomware nel 2017 erano operativi su Windows 7. Queste informazioni non devono preoccupare: è solo un campanello d’allarme per prendere tutte le misure necessarie a garantire la protezione dei PC. La cosa migliore da fare è procedere con l’installazione di un software antivirus. Per questo motivo, quindi, è necessario prendere in considerazione tutti i programmi da scaricare.
Infatti, è possibile utilizzare l’offerta gratuita di Microsoft, attraverso Microsoft Security Essentials. Tuttavia, molto spesso non si può mai fare affidamento su un programma predefinito installato su Windows per soddisfare efficacemente le proprie esigenze. Ecco allora quali sono i migliori software Antivirus da installare per Windows 7.
BitDefender Antivirus Plus
Allo stato attuale BitDefender è l’antivirus più popolare per Windows, il che lo rende la scelta migliore per proteggere il sistema Windows 7. Ha tutte le caratteristiche essenziali per garantire una protezione a prova di bomba del sistema di qualsiasi PC.
È dotato di più livelli di protezione contro tutti i tipi di malware, compreso il ransomware, ed è in grado di identificare e bloccare nuove minacce analizzandone i modelli di comportamento. Nell’ultima versione di BitDefender, si potrà beneficiare della protezione adattiva della rete che impedisce lo sfruttamento delle vulnerabilità del sistema per compromettere il computer. È una funzionalità che consente di identificare e bloccare i tentativi di hackeraggio e gli attacchi botnet. Inoltre, assicura che i dati siano criptati prima di essere trasmessi sul web.
Kaspersky Antivirus
Kaspersky è un pluripremiato antivirus che non ha bisogno di presentazioni. Proteggerà efficacemente il sistema Windows 7 contro tutti i tipi di malware come virus, Trojan e ransomware e fornisce anche protezione contro gli eventi di crypto mining.
L’interfaccia utente è abbastanza semplice e non include funzioni complesse che normalmente confonderebbero i novellini. E non è finita qui: Kaspersky è disponibile per Android e iOS, permettendo di estendere la protezione anche ai dispositivi mobili.
AVG Antivirus
E quelli che non possono permettersi di acquistare gli antivirus a pagamento? Beh, la protezione del PC non è qualcosa su cui si possa davvero dare un prezzo, soprattutto considerando le conseguenze che possono derivare da un attacco. Ma per quelle volte in cui non si hanno i soldi da spendere, allora si consiglia di prendere in considerazione AVG Free Antivirus. È uno strumento gratuito, ma compete con la maggior parte delle versioni a pagamento per quanto riguarda la protezione del sistema Windows 7.
L’antivirus analizza automaticamente il computer alla ricerca di virus, rootkit, trojan e altri malware garantendo una protezione in tempo reale del computer. Inoltre, è dotato di uno scudo per le e-mail per proteggere dagli allegati dannosi all’interno delle e-mail e di un filtro web per bloccare i link e i download sospetti.
Eset
Per molto tempo, Eset è stato l’antivirus preferito di molti utenti. La tecnologia antivirus che utilizza è leggendaria. Oltre alla protezione contro i soliti virus, worm, rootkit e spyware, Eset dispone di diversi altri livelli di protezione che includono un blocco degli exploit, una scansione avanzata della memoria, una scansione dello stato di inattività, uno scanner UEFI e una scansione alimentata dal cloud.
Si potrà anche fare affidamento su Eset per garantire la vostra privacy online. Consente di crittografare i dati e di memorizzare tutte le password. Inoltre, include un browser speciale da cui è possibile effettuare tutte le transazioni online senza preoccuparsi che i dati di accesso possano essere raccolti.
Norton Antivirus
Norton è un altro software che è riuscito ad affermarsi come marchio nella protezione dei PC. Su di esso si può fare affidamento per proteggersi da tutti i tipi di malware e da altre minacce online come il phishing. Norton ha una garanzia al 100% priva di virus grazie alla quale promette di mantenere il PC privo di virus o di rimborsare l’acquisto.
L’antivirus promette anche una protezione completa delle informazioni finanziarie durante le transazioni online grazie alle sue funzioni di sicurezza avanzate. Poiché gli aggiornamenti vengono installati automaticamente, l’antivirus è sempre aggiornato con le ultime definizioni dei virus e i miglioramenti delle prestazioni. Include anche un firewall per prevenire possibili hackeraggi nel sistema.