Per ottenere una migliore visibilità su internet, sono indispensabili le tecniche della SEO. Fare SEO è molto importante, perché può offrire dei benefici che sono da considerare a lungo termine. Naturalmente dobbiamo sempre considerare che i risultati dati dalle strategie SEO applicate non sono di visibilità immediata, ma occorre saper aspettare il tempo giusto. Di certo molti oggi si affidano alle principali tecniche degli esperti di SEO, per essere più rintracciabili nei primi risultati restituiti dai motori di ricerca e quindi per aumentare il loro business. Ma quali sono le principali tecniche di SEO da applicare, per vedere risultati importanti? Scopriamone di più.
L’uso delle parole chiave
Affidarsi ad un esperto di SEO può essere davvero fondamentale, soprattutto quando c’è da operare con le parole chiave. La SEO infatti si basa per molti aspetti proprio sull’utilizzo di keyword particolari, che devono essere aggiunte in posizioni strategiche, nei titoli, nei contenuti, e devono essere contenute anche nelle url e nelle immagini.
Un esperto SEO sa come trovare le parole chiave che corrispondono maggiormente alle intenzioni di ricerca. Ci sono anche delle parole specifiche che ti suggerisce anche la stessa barra di ricerca di Google attraverso il meccanismo dell’autocompletamento. È un meccanismo molto importante da sfruttare, perché si basa essenzialmente sulle ricerche fatte dagli utenti.
Se non trovi la parola chiave specifica che avevi in mente, certamente faresti bene ad affidarti a Google per ciò che ti suggerisce, perché vuol dire che non si tratta di una keyword molto ricercata.
L’uso dell’ottimizzazione interna ed esterna
L’ottimizzazione di un sito internet passa anche per la strategia che si riesce ad applicare attraverso l’uso dei link interni e di quelli esterni. Quando crei dei nuovi contenuti testuali, ricordati sempre di realizzare una rete per una serie di link ad altri contenuti che già hai scritto.
Inoltre sarebbe opportuno creare contenuti di qualità, in modo da curare quella che viene definita anche l’ottimizzazione off page. È importante per il tuo sito ricevere backlink specialmente da fonti autorevoli.
Questo non fa altro che aumentare l’autorità delle tue pagine web e tutto questo, insieme ad una buona struttura dei link interni, ti può portare veramente a far aumentare le visite.
L’uso delle immagini
È molto importante tenere in considerazione anche le immagini. Infatti diventa sempre più frequente la ricerca degli utenti non soltanto di testi, ma anche di immagini specifiche. Da questo punto di vista è bene lavorare anche sulle foto che inserisci nei tuoi articoli.
Sarebbe opportuno, in termini di SEO, fare in modo che le parole associate alle immagini siano più descrittive possibile. Per esempio potresti provare ad aggiungere il tag ALT, per includere per ogni immagine una descrizione che abbondi di parole chiave.
Inoltre ricordati che i testi che compongono le didascalie sono davvero essenziali. Cura in questi termini anche lo stile, utilizzando delle descrizioni che possano essere anche accattivanti per il lettore.
La condivisione sui social network
Non ti dimenticare di alcuni strumenti veramente importanti che possono portarti tante visite e quindi far aumentare il tuo fatturato, specialmente se sei un’azienda che si dedica alla vendita di prodotti o servizi su internet.
Ti diciamo a questo proposito quanto siano importanti i social. Dovresti sempre curare di condividere i tuoi contenuti più interessanti sulle piattaforme di social networking più conosciute, come per esempio Facebook, Twitter e Instagram.
Potresti mettere a punto anche dei post scritti appositamente per suscitare la curiosità degli utenti. In questo modo avrai sicuramente più visite e aumenterai anche la possibilità che i tuoi visitatori condividano più facilmente i link che hai postato sulle reti sociali. Indirizza sempre i tuoi visitatori a compiere una call to action nel senso della condivisione social.