Le Filippine sono un incantevole paese insulare nel sud-est asiatico. Sparse sull’Oceano Pacifico occidentale ci sono oltre 7.000 isole, ognuna delle quali offre il suo fascino unico, dalle avventure di trekking sui vulcani alle autentiche case Filippine e alle stravaganze subacquee.
Le isole delle Filippine sono il luogo perfetto per concedersi un’esperienza di fuga da tutto ciò che è stato abbandonato. Trascorrete le vostre giornate oziando su spiagge perfette, sorseggiando noci di cocco e facendo snorkeling e immersioni in acque cristalline intorno a straordinarie barriere coralline. Qualunque sia il tipo di vacanza che cercate, attiva o rilassata, la troverete nelle Filippine.
Isole Caramellate
Caratterizzate da scogliere scoscese, un oceano acquamarina e scagliette di sabbia immacolata che scompaiono con l’alta marea, le isole caramellate sono un paradiso per i naufraghi che è stato utilizzato come location per le riprese di Survivor. Negli ultimi anni, la regione è diventata una popolare fuga di fine settimana per i filippini locali, quindi non aspettatevi di essere gli unici ad essere lì.
Paniman è la località principale dove iniziano molte gite in barca per esplorare l’isola. Trascorrete la giornata visitando la piccola isola vicina di Lahos, o Matukad con la sua laguna segreta. Le passeggiate nella natura e l’osservazione degli uccelli sono attività molto popolari qui, grazie al parco nazionale. La città caramellaia funge da porta d’ingresso alle bellissime spiagge e alle drammatiche scogliere calcaree e alle grotte del Parco nazionale. Anche se ora è raggiungibile con i veicoli lungo una strada appena asfaltata, è molto più apprezzata quando ci si avvicina in barca.
Panglao
Panglao, un’isola situata nel Mare di Bohol settentrionale, è una delle poche isole delle Filippine in cui si può andare in auto. Essendo collegata all’isola di Bohol da un ponte, è una delle isole più facilmente accessibili dell’arcipelago.
Le acque intorno a Panglao sono un parco giochi subacqueo con una pletora di pesci colorati, nudibranchi e anemoni da scoprire. Famosa soprattutto per la sua Alona Beach, una popolare località di villeggiatura sulla costa meridionale, Panglao offre anche un’eccellente vita notturna, in particolare nei fine settimana e nelle principali festività.
Panglao si trova in una posizione perfetta per esplorare Bohol, una delle più grandi isole delle Filippine, eppure offre un posto tranquillo dove tornare a casa alla fine della giornata. Le attività più popolari includono lo snorkeling, il kayak da mare e, naturalmente, le immersioni subacquee.
Bantayan
Bantayan è un’isola isolata nel Mar Visayan, situata a ovest dell’isola di Cebu. È amata per le sue accattivanti e poco affollate spiagge di polvere bianca e per l’atmosfera rilassata, ma non c’è molto da fare qui nei momenti migliori. Se siete alla ricerca di una pigra vacanza al mare al di fuori dei principali circuiti turistici, avete trovato il posto perfetto.
Ci sono poche auto sull’isola, quindi esplorare in scooter è un sogno. Fate base a Santa Fe, un piccolo villaggio che ha la sua spiaggia e una varietà di bar. Altre attrazioni includono Bantayan Town, la capitale amministrativa dell’isola, e gli isolotti tropicali situati appena al largo.
Bantayan è abbastanza tranquilla per la maggior parte dell’anno, ma quando arriva la Settimana Santa, è piena di gente. Trascorrete le vostre giornate nuotando, saltando le scogliere, andando in bicicletta, saltando le isole, facendo snorkeling, facendo kayak in mare e persino facendo sky diving.
Boracay
Boracay è una delle isole più popolari delle Filippine, tanto che ha dovuto essere chiusa per sei mesi per riabilitare l’isola dopo il suo enorme afflusso di visitatori. Oggi ha riaperto ai turisti ma ha un limite al numero di visitatori che accoglie quotidianamente. Il fascino principale dell’isola di Boracay è la sua idilliaca White Beach. Ma ci sono orde di altre piccole spiagge e calette dove si può godere di tutto, dallo snorkeling e le immersioni subacquee al kitesurf.
Le folli feste in spiaggia di più giorni con i loro falò sulla spiaggia e gli spettacoli di ballo del fuoco sono ormai un ricordo del passato a Boracay, con le sue regole più severe. Falò, fumo e alcolici sono vietati sulla spiaggia. Invece, si è incoraggiati a godersi la vita lenta: sorseggiando cocktail in un bar sulla spiaggia, esplorando l’isola in triciclo o facendo una crociera sulle tradizionali barche a vela paraw.
Palawan
Palawan, formalmente conosciuta come la provincia di Palawan, è una delle due isole più visitate al mondo, secondo Travel & Leisure, battuta solo dallo Sri Lanka.
L’isola, con i suoi spettacolari carsici calcarei, le bellissime spiagge, le baie segrete della barriera corallina e le montagne ricoperte di giungla, è un’utopia, anche per gli standard filippini.
Puerto Princesa è la capitale di Palawan, che funge da porta d’accesso al resto dell’isola e alle isole delle mangrovie di Honda Bay. Altri luoghi che meritano una visita sono la località balneare di Port Barton e Taytay con la sua fenomenale fortezza antica, le splendide sabbie di Long Beach e El Nido con le sue spettacolari lagune.