Le migliori auto sportive che usciranno nel 2025

Siamo quasi giunti alla fine del 2024 e in moltissimi gli appassionati di auto sportive iniziano a chiedersi quali saranno le novità previste per il 2025.

In questo articolo vedremo quali sono le auto che si contenderanno il premio “Car of the Year 2025” dedicato alle vetture già in vendita o che saranno commercializzate entro la fine dell’anno in almeno 5 Paesi Europei.

Migliori auto sportive 2025: 3 presunti vincitori

Sono 41 le auto sportive candidate al Car of the Year 2025” provenienti da 29 diversi brand. Il programma prevede che il 15 novembre 2024 venga stilata una lista delle possibili candidate, mentre il 22 novembre 2024 si terrà il primo round che decreterà le 7 auto finaliste

A votare chi delle auto supererà la premiata del 2024, nonché la Renault Scenic E – Tech, sarà un team composto da 59 giurati provenienti da 22 Paesi Europei.

Riportiamo di seguito alcuni dei possibili vincitori come miglior vettura sportiva dell’anno 2025.

Opel Frontera

Con una lunghezza di 4,38 metri, la nuova Opel Frontera si presenterà con uno stile completamente rinnovato, e nonostante sia un erede della Crossland, questo nuovo modello rappresenterà una versione molto più “robusta”.

La parte frontale sarà dotata del noto Opel Visor, in cui troveremo il nuovo logo completamente nero e delle luci full led, mentre la parte posteriore sarà dotata di un lunotto posizionato in modo perpendicolare al terreno per aumentare lo spazio interno.

Il bagagliaio presenterà una capacità di 460 litri amplificabile fino 1.600 litri andando ad abbassare gli schienali dei sedili posteriori, inoltre – su richiesta – sarà possibile avere in dotazione le barre da posizionare sul tetto ottenendo un’ulteriore capacità di carico di 200 kg.

Gli interni della nuova Opel Frontera continueranno a mantenere lo stile classico della casa automobilistica e si presenteranno con i seguenti accessori:

  • Doppio monitor da 10 pollici con infotainment e strumentazione digitale;
  • Volante completamente nuovo;
  • Piastra a induzione per la ricarica wireless;
  • Prese USB;
  • Comandi di climatizzazione fisici.

I sedili del guidatore e del passeggero saranno dotati di Intelli – Seat, una speciale fessura appositamente studiata per alleviare la pressione sul coccige donando il massimo comfort in modo particolare durante le lunghe percorrenze in autostrada.

Dal punto di vista dei motori la Opel Frontera sarà disponibile nella versione 100% elettrica o mild hybrid da 48 volt. Le vetture a batteria saranno dotate di un propulsore dotato di un motore elettrico anteriore da 113 cavalli con un’autonomia che varia tra i 300 e i 400 Km a seconda del pacco batterie scelto.

Maserati Gran Turismo

Uscita nella prima metà del 2024, la Maserati Gran Turismo riprende lo stile della coupé ma in una versione completamente rinnovata. Dotata di un motore 3.0 V6 turbo o da 3 unità elettriche (per la versione a batteria), la Maserati Gran Turismo si presenta con delle sospensioni non troppo rigide e una buona visibilità grazie al lunotto molto più ampio.

Selezionando la modalità di guida sportiva anziché a trazione integrale, fa sì che questa vettura, pur appartenendo alle supercar, sia perfetta anche per gli spostamenti quotidiani. Il volante è leggero e maneggevole e il cambio automatico a 8 marce – nella versione a benzina – permette il cambio di marcia anche quando si arriva al limite di giri.

Per quanto riguarda l’abitacolo la Gran Turismo ricorda moltissimo le prestazioni offerte dalla Grecale.  

  • Presenza di 4 schermi: due schermi touch uno per climatizzatore e uno per la multimedialità, uno più piccolo e rotondo in sostituzione del tradizionale orologio analogico e uno per il cruscotto digitale;
  • Finiture completamente personalizzabili: tranne i tasti presenti sul volante e la plastica lucida.

La Maserati Gran Turismo offre uno spazio confortevole per due persone e in caso di tratte brevi anche per due eventuali passeggeri posteriori: infatti può ospitare comodamente persone fino a 170 centimetri di altezza.

Mini Countryman

Con l’ultima versione uscita sul mercato automobilistico nel mese di marzo 2024, la Mini Countryman si presenta con una lunghezza di 450 centimetri (15 cm in più rispetto alla versione precedente). 

Nella parte frontale troviamo in griglia ottagonale e dei fari spigolosi, mentre il cofano è composto da delle scanalature che donano alla vettura un aspetto più grintoso, le maniglie sono state posizionate a filo della carrozzeria mentre le ruote raggiungono un diametro di 20 pollici.

La nuova Mini Countryman si presenta con 3 finestrini per lato di cui il terzo è composto da una placca di plastica colorata. Il portellone posteriore è dotato di piccoli fari verticali la cui grafica ricorda la bandiera del Regno Unito.

I rivestimenti interni si presentano con le seguenti caratteristiche:

  • I pannelli delle porte sono realizzati in poliestere riciclato con un aspetto hi-tech;
  • Maxi display touchscreen circola oled che mette a disposizione del conducente tutti i dati inerenti sia all’infotainment che quelli della vettura, permettendo anche una regolarizzazione dell’impianto di climatizzazione;
  • Bagagliaio da 450 litri amplificabile fino a 1450 litri abbassando gli schienali dei sedili posteriori.

Proposta per la prima volta nella versione elettrica (con una batteria da 66, 45 kWh) è disponibile anche nella versione mild hybrid e sportiva John Cooper Works con 4 cilindri a benzina 2 litri da 300 cavalli con trazione integrale.

Nonostante la tenuta su strada sia molto buona, in caso di presenza di buche sul manto stradale il livello di comfort non è dei migliori.

Cliccando QUI potrai rimanere aggiornato sulle migliori opportunità e i nuovi modelli del 2025.