Le migliori città da visitare in Brasile

Dominando la terraferma del Sud America, il Brasile è un paese enorme che ospita una popolazione diversificata. Il samba echeggia per le strade delle sue città durante il carnevale, mentre i fanatici del calcio urlano negli stadi della nazione. Con alcune delle spiagge più belle del mondo e un ricco patrimonio culturale, le migliori città del Brasile hanno una serie infinita di delizie che stupiranno e attireranno i visitatori sulle sue coste. Ecco quali sono le migliori. 

Brasilia

La capitale è stata inaugurata nel 1960 e questa città è stata pensata come il futuro del Brasile moderno. Il suo centro ha un aspetto futuristico, con un’architettura moderna e una struttura a griglia a forma di aereo. Se esplorate più a fondo, troverete grandi spazi verdi e parchi tranquilli. È un luogo unico da visitare, poiché è stato creato dal nulla in un periodo di tempo straordinariamente breve. Anche se molte persone rimangono sbalordite per la sua architettura, la vivace vita notturna e la vivace scena culturale meritano senz’altro di essere esplorate.

Foz do Iguaçu

Una delle meraviglie naturali del mondo, le mozzafiato Cascate di Iguazu, sono l’attrazione principale di Foz do Iguacu, che per il resto è una città poco stimolante da visitare. Situata al confine con l’Argentina, vale la pena vedere le cascate da entrambi i lati: le cascate martellanti sono ipnotizzanti nella loro bellezza. Sul versante brasiliano, si ha una vista panoramica delle gigantesche cascate, mentre il lato argentino ha alcuni bei sentieri sopra di esse. La città di Foz do Iguacu, che prende il nome dalla foce del fiume su cui si trova, è un luogo ideale per esplorare le cascate e le altre bellezze naturali nelle vicinanze, prima di dirigersi verso l’Argentina.

San Paolo

Questa enorme città è la più grande del Brasile, con oltre venti milioni di persone che vivono nella sua regione metropolitana. Come tale, è un luogo estenuante e al tempo stesso esilarante da esplorare. San Paolo ha un alveare di attività; i visitatori ameranno la sua vasta gamma di attrazioni di livello mondiale. Ci sono numerosi ristoranti di alta classe, un’animata vita notturna e un numero insondabile di bar, per non parlare dei siti culturali, tra cui oltre settanta musei e una serie di teatri. 

Salvador

Con il suo bellissimo centro storico, che presenta un’architettura coloniale del 17° e 18° secolo, Salvador è sicuramente una città affascinante da vedere. La sua ricca cultura afro-brasiliana e la vivace scena artistica risplendono, ed è un luogo inebriante e vivace, soprattutto durante il carnevale. Situata sull’immensa baia di Ognissanti, l’ambiente della città non fa che aumentare la sua attrattiva. Nonostante la Città Vecchia, con le sue strade acciottolate, i siti storici e i musei interessanti, sia il punto culminante di Salvador, l’atmosfera del luogo è contagiosa in ogni dove e la sua cultura unica ha avuto un grande impatto sulla società brasiliana in tutto il paese.

Florianapolis

Capitale dello stato catarinense, la città di Florianopolis è divisa in due, con metà sulla terraferma e metà su un’isola. Con alcune delle spiagge più belle di tutto il Brasile, Florianopolis è una città popolare da visitare in Brasile. La sua atmosfera rilassata e la varietà di attività e attrazioni che offre, fanno sì che qui ce ne sia per tutti i gusti. Anche se i recenti progetti di sviluppo hanno leggermente rovinato il lungomare, Florianopolis è riuscita a mantenere gran parte del suo fascino, con la cattedrale e il vecchio mercato particolarmente degno di nota. Con le sue quarantadue spiagge e una vasta gamma di sport acquatici, parapendio ed escursioni, è il momento di esplorare!

Rio De Janeiro

Una delle più belle città della Terra, la Città Meravigliosa, come è conosciuta da molti, Rio De Janeiro è semplicemente incredibile da vedere. Con la famosa spiaggia di Copacabana che si snoda dolcemente lungo le rive della Baia di Guanabara, e il Cristo Redentore che si estende verso il cielo, la città più rappresentativa del paese è davvero un luogo da cartolina. Completano questo maestoso scenario la spiaggia assolata di Ipanema, così come le montagne coperte di foresta tropicale e le favelas dai colori vivaci che punteggiano la seconda città più grande del Brasile. 

Una città che si rinnova, il periodo migliore dell’anno da visitare è durante il suo famoso carnevale, quando Rio si trasforma nella capitale mondiale delle feste. In tutta onestà, però, non si può sbagliare a visitare Rio de Janeiro; il suono della samba permea la sua anima e i suoi affascinanti punti di riferimento sono sempre un piacere da esplorare. Assicuratevi di andare allo stadio Maracana per assistere a una partita di calcio – c’è sempre una grande atmosfera e vale la pena di andarci anche se non vi piace questo bellissimo sport.