Al giorno d’oggi non c’è dubbio che WordPress si possa considerare a tutti gli effetti come il sistema di gestione dei contenuti sul web maggiormente diffuso e apprezzato a livello mondiale. Basti pensare come, al giorno d’oggi, questa piattaforma conti ben più di 60 milioni di utenti. Quindi, si consiglia di affidarsi sempre a dei professionisti del settore che siano in grado di occuparsi della realizzazione di siti web a Venezia, come nel caso del programmatore Simone Longato, quando si ha l’esigenza di aprire un sito web per esigenze aziendali e commerciali.
Perché conviene usare WordPress
Nel momento in cui si parla di WordPress, in tanti si confondono e vi pensano unicamente come un portale di blogging. In realtà, anche se chiaramente al suo interno si trovano elementi di blogging decisamente efficaci, WordPress può contare su un numero di funzionalità notevolmente più potenti rispetto a quanto si potrebbe immaginare.
Infatti, WordPress può contare su centinaia e centinaia di plugin, che mettono a disposizione degli utenti un altissimo livello di personalizzazione e funzionalità decisamente all’avanguardia, che permettono di creare contenuti, anche dal punto di vista del design, impensabili solo fino a qualche tempo fa.
Quali sono i principali vantaggi
Scegliere WordPress è senz’altro molto conveniente, per svariati motivi. Prima di tutto per via del fatto che si tratta di una piattaforma open-source, quindi che viene messa a disposizione di tutti gli utenti, senza però che questi ultimi possano affrontare i costi diretti per quanto riguarda la licenza, ma anche in riferimento all’uso di WP sul proprio sito.
Un altro aspetto che merita di essere messo in evidenza è la notevole semplicità d’utilizzo. Infatti, non serve avere una grande esperienza per poter sfruttare WordPress, soprattutto dal punto di vista dello sviluppo e del web design.
Sfruttando Bootstrap, che altro non è se non un framework di web design che fa della reattività il suo principale punto di forza, ecco che il proprio sito web diventerà accessibile, in modo estremamente facile, da ogni tipo di device, inclusi naturalmente anche quelli mobili, come smartphone oppure tablet.
WordPress ha il pregio, come dicevamo in precedenza, di garantire un livello molto alto di personalizzazione, senza dimenticare quanto sia rapido da implementare. Il fatto di essere SEO friendly è un altro aspetto da non sottovalutare, tenendo conto come possa garantire diverse funzionalità importanti sia dal punto di vista della localizzazione e in tema di supporto multilingua. Questa piattaforma viene ritenuta estremamente sicura e affidabile, soprattutto per via del fatto che può contare su tutorial e altre tipologie di supporto che si possono rinvenire molto semplicemente online, anche in virtù della capacità di integrazione con migliaia di plugin che vengono realizzati da terzi.
Le diverse modalità per sfruttare le potenzialità di WordPress
Questa piattaforma, al giorno d’oggi, si può sfruttare per lo sviluppo di tante tipologie di siti web differenti, estremamente apprezzata anche da un gran numero di professionisti del web. Ad esempio, sono tantissimi i siti web delle aziende che vengono creati usando WordPress. Si tratta di una soluzione ottimale quando si ha l’obiettivo di prendersi cura del proprio business e spingerlo il più possibile con la clientela.
Stesso discorso quando c’è la necessità di realizzare dei siti web personali, così come degli eCommerce. Il fatto di avere dei plugin appositamente creati a tale scopo è un gran bel vantaggio, da non sottovalutare.
Non solo, dal momento che un gran numero di agenzie di web design sfruttano un’ampia gamma di template predefiniti per poter realizzare un sito web WordPress. La possibilità di creare dei progetti in tutto e per tutto personalizzati è un aspetto che torna decisamente utile anche dal punto di vista del marketing. La flessibilità di WordPress offre la possibilità di soddisfare ogni tipo di necessità anche dal punto di vista stilistico, grazie alla presenza di un gran numero di estensioni e plugin.